lunedì 30 aprile 2012

Il 1 maggio e le domande complicate

Domani  è il primo maggio, ma stavolta non ho molta voglia di spiegarlo alla bimba. Perché, come tutti i bimbi, è estremamente attenta a rilevare le contraddizioni e, nel caso non diluviasse, andando al corteo noterebbe dei negozi aperti. E allora mi chiederebbe perché.
Perché suo padre ogni tanto lavori di domenica le è chiaro: i tati che guarda hanno bisogno di qualcuno che stia con loro anche la domenica. Ma i negozi perché? Perché quelle probabili o future mamme no? E dove sono i loro bambini?

Se me lo chiedesse dovrei dirle che questo non è un paese moderno, perché un paese moderno non si sviluppa con una doppia misura, un paese moderno sa che, se vogliamo coniugare lavoro, crescita e occupazione, dobbiamo creare servizi pubblici, o le condizioni per far sviluppare quelli privati o un terzo settore reale. Perché un paese moderno se vuol lasciare le donne al lavoro fino a 65 o  67 anni crea le condizioni per sostituire un welfare dei nonni con un welfare vero. Un paese moderno, in sintesi, non abbandona le nuove generazioni.
Ma forse è troppo complicato, forse è il caso di dirle che andremo –forse- ad un corteo per festeggiare le persone che lavorano e quelle che un lavoro lo stanno cercando. E sperare che, se proprio deve fare domande complicate, continui a chiedermi come nascono i bimbi e come fanno ad uscire dalla pancia della mamma.

Nessun commento:

Posta un commento